Di Carlo Almerinda
Di Carlo Almerinda nata a Castel di Sangro (AQ) il 28-04-1957 e ivi residente in Via della Croce 48-
Pittrice autodidatta .Ho esposto in varie rassegne personali e collettive ,ottenendo premi e riconoscimenti.Ultimo è il premio Internazionale Brunelleschi ricevuto a Firenze il 19/01/2018 al palazzo Ximenes -Panciatichi e l ammissione nella collezione Sgarbi .Sgarbi attesta “La scelta del suo lavoro per la mia raccolta delle stampe e disegni attesta la valenza del suo operato e il costante impegno artistico” .In allegato rimetto ” attestato di ammissione” e certificati di archiviazione della collezione Sgarbi. Presente in vari annuari (Annuario Comed,Albo d’oro……)
Dipingere è la mia passione ,un rifugio dove accogliere gioie e angosce.
Le forme,i colori che impressiono sulla tela sono le mie emozioni,,i sogni,attimi di vita fermati per il ricordo di domani….”Ho bisogno dell’aria per vivere , …..del colore per dar forza all’anima.”
Vari sono i commenti critici,non mi dilungo a trascriverli ,li riassumo in poche righe: i dipinti di Di Carlo Almerinda ci riportano alla magica suggestione della vera arte figurativa .L armonia delle forme .l’eleganza del tratto e l’equilibrio compositivo delle sue opere,sono la massima prerogativa di questa artista.
Si distinque come una pittrice poetica dotata di straordinaria capacità percettiva ,per cui riesce a stabilire con i suoi soggetti un rapporto squisitamente psicologico,tale da far emergere la loro intima identità, i valori umani e spirituali.
La cromatica di colore usata dall’artista è descrittiva ,e ne scandisce l’intonazione secondo i soggetti rappresentati dalla sua garbata tavolozza .
Ho partecipato alla Biennale delle nazioni di Venezia “VENEZIA ART EXPO” che si è tenuta dal 16 al 19 marzo 2018 presso la” SCUOLA GRANDE DELLA MISERICORDIA ” e ho ricevuto il premio dei “DOGI”.
Ha esposto in varie rassegne personali e collettive ,ottenendo premi e riconoscimenti.Esporrà dal 23 marzo al 13 agosto 2023 presso la National Gallery London una mostra che celebra tre giganti :Paul Cezanne,Vncent Van Gogh e Paul Gauguin . Il 05-07-2019 gli è stato conferito il premio "CULTURA IDENTITA' presso il tetro Comunale di LA SPEZIA con la presenza di Vittorio Sgarbi, premio importante conferito ai migliori artisti contemporanei con l'opera "IN UN ALTRA DIMENSIONE".
Il 23-06-2019 ha vinto il concorso "PENNELLO D'ORO" nella categoria INFORMALE a Cortona di Arezzo con l'opera "VITALITA' DELL'ANIMA".Il 30-06-2018 a Cesenatico "Trofeo la vela d'oro per l'arte" in occasione dell 11° premio Biennale per le arti visive -premiata l'opera "DONNA OGGI".