Ropelato Silvia
Dipinge da ventʼanni con frequentazione dei corsi del maestro Renato Ischia di Arco, presso il circolo arti visive. Dopo gli studi superiori frequenta lʼuniversità di architettura a Venezia dove segue i corsi di restauro di Progettazione e restauro urbano.
I temi della sua pittura sono principalmente legati ad una lettura critica ed insieme onirica del reale: paesaggi urbani, cittadelle surreali, il racconto di una realtà frammentata in continuo cambiamento, con visioni anche dolorose ironiche e provocatorie. Uno sguardo particolare è dedicato al mondo delle donne, alle contraddizioni del vivere del vivere quotidiano.
Della formazione universitaria porta nei suoi dipinti il tema del paesaggio abitato, del paesaggio montano, del colore, della città.
Nata e vissuta in Trentino, natura, alberi, montagne, i laghi, vicino i quali abita, sono ispirazione e sono forza vitale. Il colore è la materia prima dellʼemozione, una passione autentica che muove il pennello sulla tela.
Dal 2006 espone periodicamente presso la galleria “il transito” del gruppo arti visive di Arco (Tn), Casa degli artisti nel comune di Tenno, Madonna di Campiglio e Bolzano.
Nel 2007 le viene assegnato il primo premio,con lʼopera “anima animalis “ del concorso “Ars venandi”, presidente della commissione è lo scrittore Rigoni Stern.
Nel 2010 personale nella sede palazzo Rosso del Comune di Bentivoglio (Bo) con presentazione critica dellʼassessore alla cultura Roberto dallʼOglio.