Ivan Melzi è nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 9 Giugno del 1966 e risiede e opera a Cinisello Balsamo (Mi).
Interessatosi alla pittura e alla grafica fin da ragazzo, ha frequentato scuole a indirizzo artistico-professionale conseguendo i diplomi di Graphic Designer e di Interior Designer.
Nei primi anni di attività artistica ha prediletto la pittura a olio, pur non trascurando il disegno a carboncino, a matita, ad acquerello o a china.
I suoi soggetti erano prevalentemente paesaggi, nature morte e ritratti.
Iscritto al circolo artistico-culturale “Il Naviglio”, ha partecipato a mostre e a rassegne sia regionali che nazionali, conseguendo riconoscimenti e premi.
Collaborando con architetti per la realizzazione di grandi illustrazioni, Ivan ha potuto anche avvicinare e impratichirsi con altre tecniche come l'aerografo, strumento potente e versatile che gli ha permesso di raggiungere notevoli effetti realistici.
L'avvento dell'informatica negli anni 90, infine, gli ha consentito di esprimere al meglio la sua creatività, aprendo così la strada a nuove forme di espressione artistica.
L’artista porta avanti con passione numerosi interessi, come la fotografia sia artistica che commerciale, il design, la musica.
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.ivanmelzi.com www.fotocreative.it
ARTE POLIDIMENSIONALE
Si può a ragione dire che le opere di Ivan aprono la strada a un nuovo modo di intendere l'opera pittorica come costruzione oggettuale autonoma, che il nostro artista ama definire “polidimensionale".
In effetti, anche grazie all'utilizzo di materiali innovativi e inconsueti, i suoi quadri sono tattili, tridimensionali e volumetrici, particolarmente adatti ad ambienti moderni e hi-tech.
FOTO MATERICHE
Il termine FOTOMATERICHE nasce dalla fusione di tre hobbies: la grafica, la pittura e la fotografia, da alcuni anni l'artista ha ideato questa tecnica che gli permette di unire appunto queste passioni, dando vita a vere e proprie opere d'arte moderne, dove gli spessori di gessi acrilici e pigmenti vengono mixati con le tinte della foto precedentemente elaborata a computer e poi plottata ad alta definizione.
LA CRITICA
Ivan Melzi con la propria razionalità creativa ha saputo creare soluzioni originali nella formulazione di nuovi orizzonti spaziali.
Le opere di Melzi sembrano protendersi oltre i limiti della tela, questa non è un semplice supporto per la creazione pittorica, altresì, diviene un palinsesto attivo ove le increspature, i tagli, le incursioni appassionate della materia, le sovrapposizioni, i rilievi, gli incavi, le campiture decise di colore, coinvolgono lo spettatore fin oltre ciò che vede, dando luogo a innumerevoli interpretazioni soggettive.
Queste opere rappresentano il massimo grado di libertà espressiva, apertura mentale, volta ad una splasmodica ricerca di nuovi supporti e strumenti espressivi. Le geometrie sono lo spunto dell'artista per affrontare un'indagine dell'esistenza, non un esclusivo esercizio stilistico. Ivan Melzi si è distaccato dallo stile figurativo che egli aveva impresso alle opere della produzione artistica dei primi anni, indubbiamente la sua passione e impegno nell'ambito delle tecnologie ha influenzato il suo linguaggio pittorico volto all'astrazione.
Melzi è così felicemente approdato al "polidimensionalismo" attraverso la modulazione sapiente di volumi e vuoti, fattori spaziali e cromatici, estroflessioni in sfondi a volte monocromatici, un insieme che dona significative vibrazioni spaziali.
Questo Artista manifesta con decisione l'impronta della propria forte e vitale personalità; la sua arte è studiata nei dettagli degli elementi analoghi ripetuti in serie assieme ad una gestualità impulsiva.
Melzi ha partecipato a mostre collettive e personali, attualmente lavora con gallerie che propongono le sue opere in luoghi d'arte prestigiosi. Ivan Melzi ha costruito una linea compositiva a volta rigorosa, gli elementi geometrici, gli spazi cosmici formati da sfondi monocromaticamente strutturati, dardi di colore vibrante e deciso tra gli spazi vuoti, rappresentano una perfetta sintesi concettuale e stilistica